Ayas e i walser

“Ayas” è un nome di incerta origine, forse latino contaminato, forse antico germanico, forse addirittura celtico nella radice -as che dovrebbe suggerire l’idea di un pianoro desolato. Il toponimo indica la conca circondata e lambita dai ghiacciai del Monte Rosa, distesa come un anfiteatro naturale aperto verso sud, da cui scende il torrente Evançon. A nord, un vallone boscoso custodisce un valico che permette di aggirare il massiccio alpino e arrivare nelle valli Svizzere. Questa è la zona di Champoluc, che usiamo come punto di partenza.

Prenota online

I villaggi walser

I villaggi Walser della conca di Ayas sono ben 35 e sono un ricettacolo di delizie per chi cerca scorci pittoreschi e panorami spettacolari. Quello più a Nord, il primo a essere sviluppato nella colonizzazione, “capitale” Walser della zona, è Saint-Jacques: in estate è punto di partenza delle mulattiere che attraversano i nuclei di Résy, Plan de Verraz e Fiéry; d’inverno è puro spettacolo, ultima frontiera di civiltà oltre la quale è il regno della montagna selvaggia; ma scendendo a valle, superata Champoluc e i cinquecenteschi rascard di Champlan, incontrate Frantse, con quelli che sono forse i più bei rascard della valle, risalenti tutti ad anni attorno al 1700.

In inverno

Le cime della catena del Monterosa così come il maestoso Cervino fanno da cornice al nostro Residence, siete direttamente sulle piste da sci nel comprensorio Monterosaski che comprende 128 km di piste, sci alpino, freeride, sci alpinismo, telemark, snowboard, eliski la scelta è infinita.. e scendendo a valle piste di fondo e di pattinaggio, con la possibilità di ammirare la vallata più lentamente con una passeggiata con le ciaspole.

In estate

Tantissime le attività per tutta la famiglia da fare in estate! Escursionismo, mountain bike, arrampicata, scalate sul ghiaccio con guide,...

Ogni settimana una guida escursionistica (tre volte a settimana) accompagnerà i nostri ospiti nei sentieri della vallata alla scoperta della cultura e delle curiosità del posto. (www.trekkingmonterosa.com)

 

Inverno Inverno Il residence è raggiungibile esclusivamente mediante la funivia che da Champoluc vi porterà in sette minuti in località Crest, direttamente sulle piste da sci.

RESIDENCE MAISON FOSSON
Loc. Crest - 11020 Champoluc Ayas (AO) - VALLE D’AOSTA
T. +39 0125 30 75 30 - C. +39 338 56 20 357 - M. info@maisonfosson.it
Cookies | Privacy